Visualizzazioni di pagine: ultimo mese

giovedì 9 agosto 2012

Cos'è l'AIDS

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico.

L'AIDS è la malattia provocata dal retrovirus HIV.
Il decorso di questa malattia si articola in più fasi:
  • Un periodo finestra immediatamente successivo all'infezione,
  • Una fase di latenza clinica,
  • Lo sviluppo della malattia conclamata (AIDS).
Circa una settimana dopo il contagio si presentano sintomi come spossatezza e febbricola (sindrome similmononucleosica) che si protraggono per 2-3 settimane, dopodiché termina il primo stadio della malattia e comincia il secondo.
Questa seconda fase può durare dai 5 ai 20 anni se trattata con le giuste cure, ed è il momento in cui il virus si sviluppa all'interno del corpo e inizia ad infettare i linfociti T4, ovvero i globuli bianchi, le cellule che si occupano di eliminare le infezioni dal nostro corpo. dopo poco i virus, entrati nei globuli bianchi per riprodursi ne escono, ma triplicati o quadruplicati di numero, e continuano ad uscirne per tutto il decorso della vita della cellula, finché le pareti di quest'ultima si sfaldano e la cellula muore. Quando il sistema immunitario crolla compaiono macchie cutanee e sottocutanee spesso accompagnate da infezioni da Candida Albicans e Infezioni renali questo è il sintomo che la malattia è arrivata al terzo e ultimo stadio, chiamato AIDS. Arrivati a questo punto è difficile constatare l'eventuale aspettativa di vita, che può arrivare anche oltre i 10 anni.

Nessun commento:

Posta un commento